Vai al contenuto
Il Polo Lionello Bonfanti

Chi siamo

Una rete di reciprocità, un centro di creazione di valore condiviso, un orizzonte aperto, testimone concreto, in cammino, che un’altra economia non solo è possibile, ma necessaria!

Primo polo europeo, inaugurato nel 2006, oggi è il punto di convergenza per le aziende italiane che aderiscono al progetto rivoluzionario di Economia di Comunione (edc-online.org) e per molti altri soggetti, che pur non aderendo nello specifico, sono accomunati da una visione del mondo e dell’economia orientata all’inclusione e allo sviluppo integrale della persona, della società e del creato.

Il Polo è parte costitutiva della cittadella internazionale di Loppiano, in cui è inserito, dove l’agire economico, in funzione di un bene comune, è una componente chiave della vita della città.

Il Polo Lionello Bonfanti (prende il nome dal magistrato, focolarino, che fu tra i pionieri della cittadella), gestito dalla E. di C. SpA società benefit, oggi sta rafforzando sempre più la sua identità attraverso un piano di sviluppo aperto e dinamico relativo a 3 macro aree fortemente interconnesse: gestendo spazi polifunzionali, sinergie con il territorio e numerose iniziative di carattere nazionale ed internazionale, è attivo in ambito di formazione interdisciplinare, benessere integrale e stili di vita, sviluppo sostenibile.

La struttura accoglie uffici, aziende di diversi prodotti e servizi, associazioni, condivide esperienze, segue e promuove un ampio bacino di reti, eventi e progetti, con focus particolare al territorio, organizza ed ospita convegni, eroga formazione e laboratori. A allo stesso tempo, misura e cerca di migliorare costantemente l’impatto generato, guidati da chiari parametri valoriali interni (Rainbow Score) e da un rigido standard di valutazione previsto dallo status di Benefit Corporation (B-Impact Assessment)

.

Non un centro per “soli addetti ai lavori”, ma luogo fisico e valoriale, aperto a tutti, giovani e senior, studenti e lavoratori, a chi ha sete di un’economia rinnovata e realmente sostenibile; un’espressione polivalente di quella “cultura del dare”, veicolate dal “Carisma dell’Unità” proprio del Movimento dei Focolari e declinate sotto forme alternative di pensare e fare economia in modo più civile, con l’obiettivo di contribuire a realizzare a livello mondiale, una società più equa che riduca le disparità sociali, tuteli l’ambiente, si prenda cura del creato e punti alla salute e al benessere della comunità.

Metri quadri
di superficie

i soci che compongono
la E.di.C. Spa

le imprese che hanno
sede al Polo

le aziende in italia
di Economia di Comunione

anni di vita
di Economia di Comunione

MISSION: Sharing for a Better Living: divenire luogo e piattaforma aperta, inclusiva e funzionale per sviluppare progetti in essere ed accogliere nuove idee imprenditoriali in linea con valori di economia di comunione ed economia civile, condividendo obiettivi e risultati per la creazione di un mondo migliore. Per tutti.

Staff

I momenti importanti del Polo

TIMELINE

  1. Costituzione di E. di C. SpA

  2. Inaugurazione del Polo Imprenditoriale

    Punto di convergenze fisoche e valoriali per un'economia umana inclusiva e sostenibile.

  3. Sviluppo imprenditoriale e cultura della reciprocità

    Approvato dalla Regione Toscana il progetto "Sviluppo imprenditoriale e cultura della reciprocità": spazio di incubazione all'interno del Polo.

  4. Nasce la E. DI C. S.P.A. SOCIETÀ BENEFIT

  5. Papa Francesco visita la cittadella di Loppiano

  6. Status di B-Corp

  7. ...Avanti Insieme