Scuola di Economia Biblica – SEB
Alta formazione sulla dimensione economica, sociale e antropologica di alcuni libri biblici
La Scuola di Economia Biblica propone corsi di approfondimento della Bibbia attraverso attuali prospettive di lettura e di interpretazione curate dall’economista Luigino Bruni, che da anni pubblica i suoi commenti ai libri biblici nella terza pagina domenicale di Avvenire.
Ha lo scopo di creare uno spazio e un tempo idonei alla riflessione, personale e condivisa, per un approccio laico e antropologico sulla vita, sulle relazioni e sulla fede. È rivolta a “gente curiosa” e la grande diversità dei partecipanti delle diverse edizioni conferma l’interesse suscitato.
I corsi sono proposti a tutti coloro che sono interessati alle tematiche trattate nella Bibbia in relazione all’economia ed in particolare:
- a chi ama la Bibbia e vuol approfondire una dimensione più laica per cercare fondazioni antropologiche, economiche e sociali delle relazioni umane;
- a chi lavora e vuole ritrovare un nuovo senso al suo agire;
- a docenti di scuola o università, di ambiti diversi, interessati alla teologia, alla filosofia, alla religione, alle scienze sociali, all’economia.
In sintesi: un’esperienza particolare, coinvolgente e trasformativa per far scoprire il tesoro che è nella Bibbia, un tesoro che prima di essere religioso è assolutamente umano. «Perché la Bibbia – come spiega Luigino Bruni – parla soprattutto dell’uomo e poi dopo un po’ anche di Dio».
Per informazioni: scuoladieconomiabiblica@gmail.com
Accedi ai corsi passati
Convocazione di assemblea ordinaria Soci E. di C. Spa 2026
L’economia della spiga sospesa, il Cantastorie 2026 apre con il Libro di Rut
Il Vangelo di Giovanni, ultimo capitolo. Weekend in presenza
Al Polo arriva il CAF SILPA: un servizio in più per chi abita il Valdarno
Dove l’economia diventa incontro: vivere l’EdC
Custodire linfa, il paradigma vegetale nelle organizzazioni
Oltre il profitto: due giornate su credito, giustizia e territorio
La parola cambia – Edizione 2026: Il Vangelo di Giovanni
Rigenerare il Capitale Narrativo: l’appuntamento GRIOT del 23–24 aprile
Archivio della storia della pietà finanziaria ed economica italiana
Partecipa 2026: tutti gli appuntamenti
Abbandonarsi a Dio – yoga e cristianesimo in dialogo
Il 13 dicembre il gran finale con Guareschi e “L’umanità che non resta spaesata”