Vai al contenuto
Il Polo Lionello

Presente e futuro

I nuovi obiettivi rientrano nel margine di incertezza del momento, ma con timido ottimismo ci proponiamo mesi futuri di intenso e appassionato lavoro per contagiare sempre più indelebilmente la nostra società dei valori della economia civile e di comunione.

Oltre ad un programma continuo di crescita rispetto agli obiettivi del “B impact Assessment”, il nostro strumento di valutazione interno: il RainbowScore® ha permesso di mettere a fuoco efficacemente ulteriori aspetti di novità portati da un agire economico all’insegna del ‘noi’. Oggi sembra ancora più urgente sottolineare quanto la Economia di Comunione possa essere definita anche una forma ‘avanzata’ di ‘economia circolare’ ed in questa direzione spingere l’acceleratore del piano di sviluppo per arrivare a best practices che possano mettere in gioco creatività e fantasia al servizio della felicità e del benessere delle persone e della custodia della casa comune, il creato.

Nel 2021 la Società intende migliorare l’impatto benefit, nei seguenti ambiti:

1. Governo d’impresa: il beneficio specifico che la Società si propone di apportare implica la concretizzazione di un nuovo modello economico ‘a prova di futuro’ che si realizza attraverso la comunione vissuta non solo come fine ma anche come ‘metodo’. Un metodo di comunione comporta un pieno coinvolgimento degli stakeholder e ad un governo improntato alla categoria della fraternità.
In tale direzione, grazie a diversi tavoli di consultazione, si intende consolidare reti e fiduciose sinergie:

  • con imprese animate da una mission civile, sociale e di comunione.
  • con la Cittadella internazionale di Loppiano
  • con il territorio circostante e le sue istituzioni

Rispetto agli obiettivi delineati nel piano di sviluppo sono state avviate strategie di coprogettazione a vari livelli. Inoltre è stata attivata la collaborazione con i responsabili del “United World Project” per mappare best practice in ambito economico e sociale, per arrivare a rendere endemici i valori che guidano EdC spa sb, intanto è stato inserito il Polo Lionello Bonfanti e sono state inoltrate altre segnalazioni di associazioni ed aziende ospiti del Polo.

2. Lavoratori. Oltre alla dedizione dei dipendenti della società, nel 2020 abbiamo sperimentato il prezioso apporto di tre giovani tirocinanti. Da tale positiva esperienza è stato possibile riscontrare il valido contributo di creatività ed entusiasmo delle nuove generazioni che porta ad indicare come nuovo obiettivo il coinvolgimento di più giovani nell’organico del Polo Lionello, anche attraverso forme di collaborazione a progetto o contratto di apprendistato.

3. Altri portatori d’interesse: l’evento internazionale The Economy of Francesco, originariamente in programma per marzo 2020, poi spostato a novembre 2020 ed infine svolto in forma ‘virtuale’ ha innescato un ampio ‘movimento’ con la partecipazione di giovani da ogni latitudine. La sede presso il Polo ha determinato un forte coinvolgimento di E. di C. S.p.A. sb in tale processo.

È nostro obiettivo prioritario promuovere ulteriori sviluppi futuri di collaborazione. Oltre al tavolo di progettazione all’interno del Movimento dei Focolari che punta a creare sinergie rispetto a tematiche fondamentali, si intende sostenere un format locale, sempre orientato alla progettazione rispetto a start up e bandi.

Ulteriore obiettivo è la continua attenzione agli indigenti, e soprattutto alle famiglie in difficoltà attraverso progetti concreti e continuativi in collaborazione con le associazioni presenti al Polo.

4. Ambiente, per monitorare i risultati e porre obiettivi concreti di diminuzione di impatto ambientale si intende includere nel documento, denominato “Linea Verde”, protocolli di revisione e controllo interno al fine di attivare un vero e proprio piano di gestione ambientale. Prosegue lo studio di fattibilità rispetto ad interventi di efficentamento energetico con l’obiettivo di diminuire i consumi.

Per quanto riguarda le finalità di beneficio comune specifico le 3 AREE di INTERVENTO su cui il piano strategico, improntato ad un’ecologia integrale, intende agire sono:

  • formazione interdisciplinare per una nuova cultura verso una società nuova:
    • prosecuzione del corso di formazione in collaborazione con AIPEC;
    • Polo Lionello come hub di innovazione digitale e del sociale;
  • benessere personale e collettivo, stile di vita, prevenzione, servizi socio-sanitari:
    • fase di attuazione del progetto ‘Diversa Palestra’;
  • sviluppo sostenibile, valorizzazione del territorio, tutela dell’ambiente, energie alternative:
    • Expo casa 4.0, un punto di incontro permanente tra famiglie ed installatori e produttori per quanto riguarda l’efficientamento energetico;

Fagotto boutique, negozio vintage per promuovere solidarietà e risparmio di materie prime.
Il piano di sviluppo prevede la implementazione di progetti condivisi, illustrati attraverso schede sintetiche, in collaborazione con imprenditori che hanno sede presso il Polo Lionello, con enti quali la Cittadella di Loppiano e con altre aziende animate da valori condivisi.