Galleria Giovanni Bertagna

Giugno02

Galleria Giovanni Bertagna

Sabato 29 maggio è stata una giornata decisamente speciale!


Ad “aprire le danze” per la commemorazione dei 30 anni dell’Economia di Comunione, celebrata nel pomeriggio in diretta streaming mondiale dall’Auditorium di Loppiano, il mattino si è vissuto un momento molto emozionante al Polo Lionello Bonfanti.


Si è dedicata la Galleria dell’edificio, lo spazio esterno coperto che collega il lato frontale degli uffici e sale convegni, con la parte retrostante, a Giovanni Bretagna, imprenditore bresciano, recentemente scomparso, trasferitosi con sua moglie e la sua attività al Polo Lionello Bonfanti. Un pioniere dell’EdC, un pilastro della vita del Polo, un caro amico per tanti.


In quest’occasione, Lao Kwok Hung, artista internazionale, il cui atelier è a Loppiano, ha voluto omaggiare il Polo e questa particolare dedica con una meravigliosa opera, raffigurante un soggetto sacro ma rivisitato in chiave laica e strettamente connesso con dinamiche proprie dell’economia.


Una mattinata di festa, ricordo vivo, economia, comunione, bellezza ed arte, portatrice, quest’ultima, di messaggi di dialogo interculturale e interdisciplinare.


“Tre Marie” è il titolo dell’opera installata al Polo, gruppo scultoreo (ferro, grandezza naturale) realizzata proprio per festeggiare il 30° anniversario dell’Economia di Comunione, per onorare il Polo Imprenditoriale Lionello, luogo di lavoro e di relazione, e per ricordare la figura di Giovanni, uomo ed imprenditore.


“Tre Marie”, o meglio, tre raffigurazioni di Maria, introduce Hung:
la Madonna che scioglie i nodi,
la Madonna dell’equilibrio, e
la Madonna del discernimento


Per scoprire il significato di questa opera e la connessione con il Polo e il grande senso del lavoro incarnato da Giovanni Bertagna, leggi qui il testo integrale di presentazione

 Scarica il testo intergrale della presentazione dell’opera “Tre Marie”

Mentre per rivivere il momento condiviso, clicca qui: https://www.youtube.com/watch?v=oXYNZROlJ20

Print Friendly, PDF & Email
  • Scritto da Redazione
  • 1 Tags
  • 0 Commenti

CATEGORIE Notizie