Vai al contenuto

Hogar Papa Francesco

Il grande spazio che accoglie chi arriva al Polo è stato dedicato nel 2025 a Papa Francesco. Hogar, in spagnolo, vuol dire "casa" e "focolare": è il tributo di questo luogo al Pontefice che ha chiesto a una generazione di ripensare l'economia.

In questo anfiteatro raccolto il Polo Lionello Bonfanti ospita eventi culturali, reading teatrali, mostre e incontri. Un luogo che continua ad accogliere persone e idee, dove ogni incontro diventa occasione di dialogo, fraternità e speranza.

Scopri The Economy of Francesco

“Vi scrivo per invitarvi a un'iniziativa che ho tanto desiderato: un evento che mi permetta di incontrare chi oggi si sta formando e sta iniziando a studiare e praticare una economia diversa”

Papa Francesco, 1° maggio 2019

Le tappe di un movimento

2013 | Una domanda scomoda

"Questa economia uccide": con queste parole, nell'Evangelii Gaudium, Papa Francesco mette in discussione un sistema che ha messo il denaro al centro e le persone ai margini. Ne nasce una domanda semplice: è possibile un'economia diversa?

2019 | L'invito ai giovani

Papa Francesco scrive personalmente a giovani economisti, imprenditori e changemaker di tutto il mondo, e li convoca ad Assisi per fare insieme un patto. Nasce così The Economy of Francesco, un movimento globale per un'economia con l'anima, che trova spazio sin dal primo giorno al Polo Lionello Bonfanti.

2020 | Un movimento che il Covid non ferma

L'incontro previsto per marzo viene annullato, ma il progetto non si spegne: duemila giovani da 120 Paesi si collegano online, lavorano, si organizzano. "La morte del convegno previsto generò il Movimento", scriverà poi Luigino Bruni. "Un centuplo, cento volte tanto."

2022 | Il Patto firmato ad Assisi

Dal 22 al 24 settembre, mille giovani da oltre 100 Paesi arrivano finalmente ad Assisi. Economisti, imprenditori, attivisti under 35 incontrano Papa Francesco e firmano il Patto.

2024 | Una Fondazione per il movimento

Il 23 settembre 2024 nasce la Fondazione The Economy of Francesco, costituita dalla Diocesi di Assisi, dall'Associazione Internazionale per una Economia di Comunione e dall'Istituto Serafico.

Oggi | La community

Scuole estive, hub locali, villaggi tematici: da quella lettera è nato un movimento che studia e pratica un'economia diversa in ogni continente.

Oggi | L'economia nuova

Dal Patto sono nate decine di startup: imprese che mettono in pratica ciò che ad Assisi era ancora solo una promessa.

Una casa che c'era già

Il Polo Lionello Bonfanti è la sede del comitato organizzatore di The Economy of Francesco fin dal primo giorno: da qui sono partiti webinar, incontri, lavori preparatori che hanno connesso migliaia di giovani nel mondo.

Ma quella visione, il Polo, la condivideva già. Economia di Comunione, Scuola di Economia Civile, impresa come strumento di bene comune: EoF e il Polo hanno sempre abitato la stessa casa, intellettuale prima ancora che fisica.

Per tanti di voi l'incontro con l'Economia di Francesco ha risvegliato qualcosa che avevate già dentro. Eravate già impegnati nel creare una nuova economia; quella lettera vi ha messo insieme, vi ha dato un orizzonte più ampio, vi ha fatto sentire parte di una comunità mondiale di giovani che avevano la vostra stessa vocazione. Papa Francesco, Assisi, 24 settembre 2022

Un movimento che continua a crescere

50+
PROGETTI DI RICERCA
10
SCUOLE ESTIVE NEL MONDO
12
VILLAGGI TEMATICI
50
HUB LOCALI

Da una lettera, un movimento

The Economy of Francesco ha avviato un processo inedito, e le strade che continua a percorrere sono altrettanto nuove. È una generazione che ha deciso di non aspettare il prossimo summit internazionale, ma di cambiare oggi: nelle imprese, nelle università, nelle comunità.