Vai al contenuto
30 September 2021   |   Notizie

Hackathon 2021

Hackathon 2021

Sabato 2 ottobre alle 18.30 siamo invitati al Palazzo Pretorio di Figline, lieti di far parte di un’interessante tavola rotonda dal titolo “Intelligenza Artificiale: etica, opportunità e rischi“. Questa del pomeriggio sarà solo una delle sessioni dell’intenso programma di THiNK, il primo Festival della Cultura Digitale promosso dal Comune di Figline Incisa Valdarno (FI) che si terrà dal 1 al 3 ottobre (ingressi gratuiti ma con prenotazione obbligatoria): una bussola per orientarsi nel mondo nuovo e conoscere le sfide della transizione digitale con le voci di star di social, innovatori, esperti di tecnologia e pionieri del cambiamento. Ma anche un modo per ragionare con spirito critico sull’utilizzo delle tecnologie e del web da parte dei più giovani con professionisti della salute.
Il Polo Lionello Bonfanti non poteva mancare ad un appuntamento così rilevante; saremo presenti per condividere con altri esperti e presentare alla cittadinanza gli ultimi progetti in cantiere proprio in ambito di innovazione: a breve infatti sarà avviato al Polo un Hub di Innovazione, digitale e sociale, con la missione di offrire un centro polifunzionale a servizio della comunità e divenire un punto di riferimento a livello territoriale periferico. L’iniziativa è sviluppata stando al passo con i cambiamenti epocali in corso in ambito digitale (e quindi fornendo servizi che siano a reale beneficio di giovani, imprese ed altre categorie), ma anche attingendo all’ampio patrimonio valoriale proprio dell’Economia Civile e di Comunione, da sempre promosse dal Polo Lionello, verso un’economia con visione e linguaggi etici e realmente sostenibili. A breve sarà dedicata una pagina specifica a tale progetto, in costruzione con partners pubblici e privati, con ulteriori dettagli.
In occasione dell’incontro al Palazzo Pretorio, lanceremo anche il primo Hackathon del territorio, in programma per il 26 novembre prossimo coinvolgendo studenti di 6 importanti istituti secondari nei comuni di Figline, Montevarchi, San Giovanni e Pontassieve: una maratona digitale di giovani cervelli sul tema della Cittadinanza Attiva Digitale per identificare problemi, formulare idee e sviluppare proposte che rappresentino soluzioni creative; un’occasione stimolante per far sentire la propria voce ed essere giovani proattivi alla vita della comunità, migliorando la vita reale attraverso mezzi digitali. Presto forniremo più aggiornamenti anche su questo fantastico appuntamento, stay tuned!
E per ora…vi aspettiamo sabato 2 ottobre al Festival!