Vai al contenuto
6 February 2023   |   Notizie

Aperto il bando per il «Premio Startup Giovanni Bertagna 2023»

L’Associazione Lionello Bonfanti istituisce il «Premio Startup Giovanni Bertagna» in ricordo dell’imprenditore titolare della storica impresa “Philocafè” che ha operato al Polo Lionello dal 2007 al 2015.

Il premio intende promuovere l’innovazione e favorire le giovani imprese ed è rivolto a progetti imprenditoriali innovativi e digitali che intendono operare in linea con i principi dell’Economia di Comunione; nasce con l’obiettivo di premiare i migliori progetti di startup in fase di costituzione o già avviate, selezionati tra quelli che perverranno tramite bando nazionale.

Per partecipare al bando le startup e le idee d’impresa dovranno proporsi di svolgere la propria attività nelle seguenti aree tematiche:

  • Hi-tech&Digital nel campo della sostenibilità ambientale.
  • Servizi innovativi alle persone.
  • Innovazione Sociale ed economia circolare.

Al primo classificato il premio Giovanni Bertagna 2023 attribuisce un premio in denaro  del valore di Euro 5.000. Al secondo e al terzo classificato un premio in denaro di 2.000 euro cadauno. La giuria sarà composta da membri rappresentanti il mondo imprenditoriale dell’Economia di Comunione, quello accademico oltre a professionisti specialisti nel settore.

L’iscrizione al Premio Giovanni Bertagna è gratuita e aperta a tutti i gruppi i cui  componenti abbiano un’età non superiore ai 35 anni al momento della scadenza del bando.

Tutti i progetti presentati al Premio Giovanni Bertagna dovranno aver avviato una sperimentazione delle attività strategiche previste dal progetto: l’attività in cui si fissano gli obbiettivi da raggiungere in medio/lungo termine, si determinano le risorse da investire e le politiche da seguire per il raggiungimento degli scopi preposti.

Associazione Lionello Bonfanti Logo

Modalità di partecipazione
Le startup che intendono concorrere al premio, devono compilare la domanda di partecipazione scaricabile qui (718 KB) e farla pervenire entro il 20 marzo 2023 alla mail: associazionelionellobonfanti@gmail.com. E’ possibile integrare la domanda allegando un pitch di 12 slide al massimo.

Entro il 29 aprile 2023, la giuria selezionerà la candidatura delle tre start up che saranno premiate il  29 maggio 2023, alle ore 11:00 in occasione dell’ evento: «Innovative Social Enterprise Day» presso il Polo Lionello Bonfanti.

Per tutti i dettagli, scarica il bando completo.

Per informazioni e chiarimenti, contattare la segreteria organizzativa dell’Associazione Lionello Bonfanti: e-mail: associazionelionellobonfanti@gmail.com  pec: associazionelionellobonfanti@pec.it
oppure visita il sito web associazionelionellobonfanti.it