Fa’ la cosa giusta
Il Polo Lionello Bonfanti fra i protagonisti dello “Spazio EdC” a Fa’ la cosa giusta
La prima e la più grande fiera in Italia del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, quest’anno compie 20 anni e ha scelto di festeggiare con un titolo bellissimo, Rendere visibile l’essenziale, e un glossario di 80 parole su diritti, sostenibilità sociale e ambientale. Ottanta parole essenziali, da “Alberi” a “Zero”. Un precipitato di due decenni di cambiamenti culturali, sociali, climatici e lessicali, il vocabolario nasce dall’esigenza di “rendere visibile l’essenziale” ma soprattutto vuole raccontare attraverso le parole come è cambiato il mondo in questi due decenni.
Molte di queste parole fanno parte, da sempre, del capitale narrativo del Polo che, gestendo spazi polifunzionali e promuovendo sinergie con il territorio e iniziative di carattere culturale, è attivo in ambito di formazione, sostenibilità integrale e stili di vita.
Nata nel 2004 da un progetto della casa editrice Terre di mezzo, Fa’ la cosa giusta ha fin dal suo esordio come obiettivo quello di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.
EdC sarà anche quest’anno fra gli espositori, nell’intento di esprimere simbolicamente tutte le realtà dell’Economia di comunione, italiana e mondiale. Oltre ad uno spazio espositivo permanente, sarà presente con un programma culturale nella sezione Pace e Partecipazione (padiglione 3, piano terra, stand ND15) per incontrarsi e approfondire la conoscenza di tutte le iniziative legate all’Economia di Comunione, come quelle di AIPEC, Polo Lionello Bonfanti, AMU-Azione per un mondo unito, Città Nuova, MECC – Microcredito per l’economia civile e di comunione, Lionello Bonfanti odv, Istituto Universitario Sophia, OPLA-Osservatorio sulla Povertà Leo Andringa, SEC-Scuola di Economia Civile.
Venite a trovarci!
22, 23 e 24 marzo 2024, dalle 9:00 alle 20:00
Allianz MiCo
Viale Scarampo angolo via Colleoni
20148 Milano
M5 Portello (o M1 Lotto)
Per ulteriori info su programma e partecipazione clicca QUI