Vai al contenuto
Attività

Area formativa multidisciplinare

Foto di gruppo di una scolaresca davanti all'ingresso del Polo Lionello Bonfanti

La formazione di uomini nuovi, con particolare attenzione alle nuove generazioni, resta sempre uno dei capisaldi dell’attività aziendale, al fine di stimolare una forma mentis consapevole, responsabile e critica ed assumere il ruolo di cittadini attivi e rispettosi di un degno sistema civico e socio-economico.

Sotto questo grande cappello, rientrano quindi tutti i contatti che avvengono con gruppi di studenti, istituti scolastici in visita, centri formativi o di orientamento professionale, professionisti, ma anche con semplici visitatori del Polo Lionello che, passando per il centro, escono con un buon elenco di best practices a documentare la teoria e la prassi possibile, di un’economia civile e di comunione.

A tutti i visitatori viene riservato un’accoglienza personalizzata e viene offerta una breve presentazione del sistema EdC con le realtà che lo compongono sia a livello nazionale che internazionale, coinvolgendo anche le aziende aderenti al progetto, che vivono all’interno del Polo.

Oltre al Polo si affianca la scoperta di altre realtà della Cittadella ed inseriti vari percorsi laboratoriali.
La Mostra Multimediale dell’Economia Sociale, Civile e di Comunione, localizzata in un’ampia sala al piano superiore dell’immobile, ora condivisa con il progetto riciclo/riuso del Fagotto, è un percorso esperienziale di riscoperta dell’economia attraverso le storie di persone e di imprese che uniscono economia e valori, mercato e solidarietà, business e inclusione sociale. Il percorso mette in luce meriti e criticità del mondo dell’economia attraverso grafici, immagini, ricostruzioni e invita a conoscere e ad immaginare un’economia giusta, più inclusiva ed orientata verso impatti positivi in ambito socio-ambientale.

Oltre all’accoglienza e la formazione di studenti, ampia è l’offerta formativa multidisciplinare indirizzata ad un target ben più ampio (professionisti di ogni settore, aziende, religiosi, curiosi di ampliare le proprie conoscenze e competenze, in un’ottica esclusiva e fondata sull’economia civile e su modelli alternativi al sistema tradizionale). Per questo si rimanda alla sezione CORSI, dove è elencata l’intera programmazione corrente e quella passata da poter seguire.