Vai al contenuto
Attività

La vita del 2020

Benessere integrale

A) PROGETTO GERMOGLIA

Nelle due prime settimane di luglio e nella prima di settembre si è svolto presso il Polo Lionello il Centro Estivo ‘GERMOGLIA’ in sinergia con l’associazione di volontariato “SALVE! Onlus” e con il Comune di Figline e Incisa Valdarno.

I bimbi, pur molto piccoli si sono davvero appassionati ai temi della ecologia integrale: attraverso passeggiate nella natura, attività artistiche, workshop sulla raccolta differenziata, giochi per prendere consapevolezza del consumo responsabile il piccolo gruppo ben presto affiatato si è reso protagonista di sempre nuove avventure e ancor più coinvolgenti sono state le attività e giochi per sperimentare che la diversità di cultura è una ricchezza e che la cooperazione e la giustizia ci fanno vincere tutti insieme. Guidate da due/tre giovani animatori hanno partecipato in tre gruppi con grandissimo entusiasmo una quindicina di bambini, dai tre ai cinque anni tra le 8 e 30 e le 14 e 30.
I pasti erano forniti dal Comune e le rigide misure anticovid non hanno frenato l’incontenibile vivacità dell’allegro gruppetto.

 

B) NOI QUI RELAZIONI GENERATIVE

Grazie alla collaborazione con l’associazione di volontariato “SALVE! Onlus”, dopo alcuni anni di esperienze nell’ambito della fragilità sotto il nome di “NOI QUI”, è stato avviato un nuovo progetto “NOI QUI Relazioni generative” in partenariato con istituzioni, realtà associative e cittadinanza del territorio. Erano già stati realizzati numerosi corsi e laboratori, iniziative quali il fagotto (per il riciclo/riuso), “incontri in maglia” con l’associazione PhiloCafè ed altre iniziative che dimostrano quanto le relazioni positive permettono di perseguire il benessere psico-fisico delle persone attraverso la valorizzazione di ogni fase della vita ed il soddisfacimento delle esigenze peculiari di ciascuna età, in un contesto di sostegno reciproco, dal 20 dicembre 2019 a fine novembre 2020, il nuovo progetto, inaugurato con la distribuzione dei 2000 calendari che riportavano best-practice avviate nell’ambito dei 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile (agenda 2030) si è declinato, per l’insorgere della emergenza coronavirus, in attività e corsi online, oltre ad alcuni eventi in presenza nel periodo tra luglio e ottobre.

C) FESTIVAL DELLO STAR BENE

In occasione del Festival del Benessere, organizzato da Salve! Onlus (Associazione di volontari, espressione del Movimento dei Focolari ed ispirata ai principi dell’Economia di Comunione, impegnata a fare crescere e diffondere la “cultura del dare” nell’ambito sanitario e sociosanitario), nella giornata del 10 Ottobre, il Polo ha ospitato un pubblico eterogeneo che ha potuto partecipare a “lezioni di prova” relative ad alcune discipline selezionate, assistere a presentazioni e tour alla mostra SCIC condividendo anche un pranzo leggero e salutare, presso il nuovo Bar, in linea con la giornata proposta nell’ottica di un benessere generale.

 

D) DARE TO CARE NATALE 2020

In sinergia con numerose realtà della Cittadella di Loppiano e del territorio del Valdarno anche presso il Polo Lionello era punto di raccolta e di distribuzione di pacchi natalizi, soprattutto sabato 19 dicembre, in concomitanza con la riapertura del progetto riciclo/riuso del Fagotto, dove numerose persone disagiate hanno trovato il loro regalo natalizio.

La iniziativa ha permesso complessivamente di fare arrivare oltre 400 pacchi natalizi a persone e famiglie in difficoltà.

 

Sviluppo sostenibile

A) SFILATA CON CLOTHEST

Nell’ambito della preparazione ad Economy of Francesco il 1° febbraio tanta gente del Valdarno ha affollato gli ambienti della Hall, ospitando un’elegante “sfilata solidale”, organizzata con l’Associazione Clothest, che da fine dello scorso anno, affitta uno spazio per il loro magazzino, trattando recupero, lavorazione e commercializzazione di abiti ed accessori usati di qualità, col fine di sostenere una Casa Famiglia nel comune di Montevarchi. La serata, tra riflessioni su moda etica e valori propri dell’EdC, è stata piacevolmente condivisa con oltre un centinaio di ospiti. Leit motiv della manifestazione la solidarietà ed il risparmio di materie prime, con la possibilità di ridare nuova vita ai capi firmati, spesso ricordo di momenti speciali, ma per questo ancora più preziosi da condividere.

 

B) LOPPIANO LAB 2020

In ottica di sostenibilità, ma inevitabilmente connessa anche con concetti più ampi di cittadinanza attiva, unità, fraternità universale, economia virtuosa, registriamo il coinvolgimento del Polo Lionello anche nell’organizzazione del Loppiano Lab 2020, insieme alla Cittadella di Loppiano e all’Istituto Universitario Sophia, in collaborazione con il gruppo editoriale Città Nuova. Quest’anno il laboratorio nazionale multidisciplinare di innovazione e formazione, si sposta sul web ed è suddiviso in 3 appuntamenti, di 25 giugno, 24 settembre, 7 novembre, attraverso tematiche di profonda attualità ed utilità, per avanzare nel nostro percorso di cittadini proattivi e consapevoli, con uno sguardo rinnovato. Visione, fraternità, cittadinanza attiva, partecipazione, prosperità inclusiva e politica della cura sono, infatti, le tematiche al centro del dialogo e del confronto per questo tempo di ricostruzione.

L’ultimo momento, il 7 novembre, ha avuto per titolo “Tessere relazioni, abitare la città, curare il pianeta”. Prima di dare la parola ai promotori di una cultura dell’Unità in ambito socio-politico, con interventi di vari sindaci nel pomeriggio, abbiamo avuto la possibilità di conoscere più da vicino il grande processo dell’Economy of Francesco. E proprio in diretta dal Polo, accogliendo in Sala Duccia alcuni degli ospiti, alternati ad altri collegati, si è gestito un approfondimento su questo importante movimento di giovani economisti imprenditori e change-makers, nato a livello mondiale ed ormai inarrestabile ed ascoltando interessanti esperienze personali. Il tutto generando uno stimolante dibattito in un “tu a tu” con il professor Luigino Bruni, Direttore Scientifico del processo internazionale.

 

C) GIORNATA LAUDATO SI

Il Polo Lionello in sinergia con il circolo Laudato Sì di Loppiano hanno organizzato una giornata ispirata all’Enciclica Laudato Sì che ha avuto un momento di presentazione dell’EdC alla mostra SCIC e si è susseguita una lezione sull’ecologia integrale. Con questi spunti abbiamo effettuato una gita con azioni ecologiche fino al Castello di Sanmezzano.

 

D) ECONOMY OF FRANCESCO, EVENTO ONLINE E PREPARAZIONE

In un senso ampio, tutta la visione della comunità globale di Economy of Francesco, mira a rinnovare l’intero paradigma economico (in teoria e prassi), verso una sostenibilità sociale ed ambientale diffusa ed autentica.

In particolare, nei giorni 5 e 6 Settembre è stato organizzato un week end di programmazione ed aggiornamento (in vista dell’evento in diretta da Assisi dal 19 al 21 Novembre) proprio nei nostri locali. In quella data è coincisa la riapertura del Bar, sotto una nuova gestione “Bar Ristoro da Vittorino”. Pertanto, dopo le giornate operative, si è condivisa una cena che ha ospitato 80 persone, godendo dell’ampio spazio in galleria e terminando con un concerto del Gen Verde che ha intrattenuto, appassionando, l’intero pubblico.

The Economy of Francesco – L’evento – 19-20-21 novembre 2020
Il programma dell’evento online è stato trasmesso in diretta streaming – sul canale YouTube internazionale EoF e dai canali Vatican News – dalla Basilica di San Francesco di Assisi ed è stato interamente tradotto in italiano, spagnolo, portoghese, francese, inglese. L’evento si è aperto con Listen to the cry of the poorest to transform the earth, video a cura dell’ International Movement ATD Fourth World. Il totale visualizzazioni del programma dei 3 giorni tra il 19/11 e il 27/11: 480.000. Principali paesi in cui è stato seguito l’evento: Italia, Brasile, Argentina, USA, India, Portogallo, Spagna. Una tre giorni intensa, vissuta con grande partecipazione dai giovani e non solo, animata da un’agenda ricca di scambi, conferenze, seminari e momenti di spiritualità. Inoltre una maratona di 24 ore ha presentato un programma animato interamente dai giovani collegati da 20 paesi del mondo. 12 le conferenze, 4 workshop interattivi con i giovani economisti e imprenditori in dialogo con figure di fama internazionale – e oltre 250 colloqui provati – per discutere i temi, le proposte, le prospettive dell’Economy of Francesco.

 

E) GIORNATA ECOLOGICA CON LA CITTADELLA DI LOPPIANO

Il 4 ottobre in occasione di una giornata co-organizzata con le varie realtà della Cittadella di Loppiano, dal titolo “Il Tempo del Creato”, parte del CdA del E. di C. SpA ha potuto descrivere alcuni dei progetti del piano di sviluppo, in ambito di cura e rispetto della Casa Comune, Ecologia Integrale e Sviluppo Sostenibile. Lungo un percorso esperienziale outdoor, pensato per un momento di relax ma anche di sensibilizzazione della natura e del nostro impatto sull’ecosistema, si è potuto infatti riflettere su gesti quotidiani di rispetto dell’ambiente e su scelte etiche che possono sostenere la lotta al degrado degli ultimi anni, in piena linea con alcuni obiettivi chiave dell’Agenda ONU 2030.