Vai al contenuto
25 Marzo 2022   |   Notizie

22 marzo 2022 – Visita scolastica al Polo

In data 22 marzo, una classe terza, dell’istituto turistico di Prato, ha visitato il Polo. Agli alunni è stato illustrato il concetto di economia civile, il modello economico seguito e portato avanti dal Polo Lionello.
L’economia civile introduce un nuovo modo di guardare all’uomo, al lavoro e all’ambiente. È una storia di persone che credono nell’impresa come luogo in cui si realizza pienamente la nostra umanità. È un’economia basata su principi e valori, come la reciprocità e la fraternità, che superano la supremazia del profitto, tipica delle culture occidentali.

Da questa intuizione, nel 2012, nasce la SEC, la Scuola di Economia Civile. Istituzione che ha la propria sede presso il Polo Lionello e porta avanti un’idea di cooperazione che ha come orizzonte la felicità pubblica.

I ragazzi sono stati sensibilizzati sull’importanza delle loro scelte e dei piccoli gesti della vita comune, introducendo loro il “voto col portafoglio”. Votare col portafoglio significa prendersi la responsabilità di scegliere in maniera informata e consapevole, di supportare le buone pratiche nazionali e locali, con effetto a cascata positivo su lavoratori, persone e comunità. Il voto col portafoglio è una scelta responsabile individuale per il benessere di tutti. Acquistare un prodotto dopo essersi informati sui valori e gli standard dell’azienda produttrice, ci permette di andare a sostenere beni e servizi etico-sostenibili. È quindi necessario andare a valorizzare quella parte di mercato che si distingue dal mainstream, che non punta esclusivamente al profitto, ma punta ad un ideale di benessere comune.

I ragazzi hanno poi visitato la Mostra Multimediale dell’economia sociale, civile e di comunione. Attraverso il percorso esperienziale, gli studenti hanno potuto approfondire le loro conoscenze in ambito economico, provando ad immaginare un modello di economia più giusta e paritaria. Al termine del tour, la scolaresca ha potuto “toccare con mano” il concetto di economia di comunione, passando per Il Fagotto, un luogo di condivisione, dono e ridistribuzione dei beni materiali.

L’istruzione è il terreno su cui giochiamo le nostre capacità di reagire al cambiamento. I giovani costituiscono il nostro futuro è quindi importante sensibilizzare i ragazzi sull’importanza dell’economia civile.