Vai al contenuto
23 Dicembre 2020   |   Notizie

Auguri di Buone Feste ed un sereno 2021

Carissimi amici,

 

ci avviciniamo al termine di questo anno, così anomalo e difficile per un verso, ma altrettanto ricco di lezioni e nuovi processi dall’altro, condizione che solo una pandemia può generare.

 

Al Polo Lionello Bonfanti la vita prosegue comunque intensamente.

 

Le visite sono state molto limitate, sin dalla fine del primo trimestre, ma un cammino alternativo è avviato, ed anzi risulta più generativo che mai: con queste righe vorremmo farvene partecipi, affinché possiate sentirvi, con noi, protagonisti di un modello economico rivoluzionario, responsabile ed efficace.

 

La nostra Società, E. di C. SpA, oltre ad essere dal 2017 Società Benefit per lo Stato Italiano, ha raggiunto in questo 2020 la certificazione B-Corp. Questa rete internazionale, “dove ci si contagia a vicenda sulla base di buone pratiche”, è avvalorata da una attenta valutazione di tutti gli aspetti aziendali spronandoci a migliorare ed amplificare l’impatto positivo generato.

 

Nel costante impegno verso una economia più umana, inclusiva e realmente sostenibile, il nostro contributo specifico tocca 3 aree di sviluppo: oltre la gestione dell’immobile che continua ad accogliere aziende e professionisti, siamo attivi su tre ambiti: formazione multidisciplinare (indirizzata a diversi target: scuole, aziende, comunità, enti terzo settore, liberi professionisti, giovani) – sviluppo sostenibile (in linea con gli obiettivi dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite) – benessere individuale e collettivo (supportando l’Associazione Salve e altre realtà presenti al Polo, per la promozione di uno stile di vita sano in ogni età). Con la cittadella di Loppiano e professionisti del settore, si sta inoltre progettando un interessante circuito di turismo esperienziale che includa anche la realtà del Polo ed il suo speciale sguardo sull’economia di oggi.

 

Attraverso il ciclo di webinar, durante la prima ondata della pandemia, abbiamo raggiunto un vasto pubblico (oltre 35mila le visualizzazioni sul web) “portando fuori” il modello di Economia di Comunione, i suoi protagonisti e gli strumenti operativi (profetici ma anche molto concreti!), attivando importanti alleanze con network, istituzioni, enti e realtà di vario genere.

 

L’epocale processo avviato dai giovani dell’Economy of Francesco, inoltre, ha avuto la sua base operativa proprio nei locali del Polo. Abbiamo ospitato durante l’anno i vari meeting del Comitato Organizzativo, dei coordinatori dei villaggi tematici e lanciato i numerosi incontri on-line con brillanti dibattiti e proposte di lavoro dei giovani, affiancati da illustri nomi senior. Più che un’utopia giovanile, Economy of Francesco, è oggi un movimento mondiale che non si arresta, al fine di incidere su politiche pubbliche, su concetti di felicità civile, su teoria e prassi economiche tradizionali, per arrivare a sanare in concreto le crescenti disparità sociali.

 

Con l’augurio di un sereno Natale, vi invitiamo a seguire sul nostro sito la vita e le storie degli abitanti del Polo; rinnoviamo il nostro ringraziamento per l’apporto di ciascuno come protagonista attivo dell’E. di C. SpA SB, ma soprattutto vi invitiamo a co-creare con noi. Per questo attendiamo un riscontro, un’opinione, un suggerimento o qualsiasi proposta per alimentare un dialogo vivo e costruttivo, per aumentare l’efficacia delle nostre azioni e raggiungere nuove generazioni che non conoscono ancora il nostro contesto, incentrato su fraternità e reciprocità.

 

Avanti insieme verso quella sostenibilità -sociale, ambientale, economica- di cui c’è davvero molto bisogno!

 

Saluti affettuosi da parte di tutti noi del CdA di E. di C. SpA SB e dei suoi collaboratori!