Vai al contenuto
9 Gennaio 2023   |   Eventi, Notizie

Democrazia e futuro – Scuola di politica Il Poliedro

SCUOLA DI FORMAZIONE SOCIALE E POLITICA IL POLIEDRO
Enrico Giovannini: “Democrazia e futuro”

Inaugurazione del corso 2023 e iscrizioni Lunedì 16 dicembre 2023 – ore 18.00
Polo Lionello Bonfanti – loc. Burchio – Figline Incisa V.no (Firenze)

Ospite d’onore della serata del 16 gennaio 2023, il prof. Enrico Giovannini aprirà l’originale percorso di formazione politica. “Il Poliedro”, promosso dall’Istituto Universitario Sophia, dal Polo Lionello Bonfanti e dal Movimento politico per l’unità, si rivolge a quanti intendono comprendere e partecipare al governo del territorio con competenze e strumenti adeguati al tempo di oggi.

Dopo la presentazione pubblica del 12 dicembre scorso a Palazzo Pretorio a Figline Incisa Valdarno, l’evento del 16 gennaio darà il via ai moduli della Scuola con un appuntamento aperto a tutti. Accolti dalla bella struttura del Polo Lionello Bonfanti, i partecipanti potranno dialogare con il prof. Giovannini sulle principali sfide che esigono senza ritardo una visione di sviluppo condiviso e di autentica umanizzazione. L’incontro verrà trasmesso anche in streaming.

L’autorevole relatore indagherà il tema “Democrazia e futuro” mettendone a fuoco le dimensioni principali oggi, in particolare la transizione ecologica e la domanda di innovazione che investono tecnologia e società, scelte politiche e stili di vita, e chiedono di lavorare con determinazione per un quadro di equità sociale: «Possiamo parlare di un’utopia sostenibile, e non è un paradosso. Spesso ripeto che tutti i Paesi si devono sentire ‘in via di sviluppo sostenibile’ e che i diversi ambiti, connessi in modo inscindibile, devono essere ripensati nel loro insieme perché il sistema non collassi».

A farsi portavoce degli interrogativi e delle urgenze delle comunità del territorio sarà un gruppo di giovani: guideranno il dialogo con l’economista dell’Università “Tor Vergata” di Roma, oggi direttore scientifico di ASViS/Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, attualmente la più grande coalizione della società civile in Italia che raccoglie oltre 300 organizzazioni impegnate per gli Obiettivi fissati al 2030 dall’ONU e dall’Unione Europea.

Giovannini, già chief statistician dell’OCSE/Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, negli ultimi anni è stato ministro del lavoro e delle politiche sociali, e ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Tra gli innumerevoli progetti per cui ha lavorato a livello nazionale e internazionale, nel periodo in cui ha presieduto l’ISTAT Giovannini ha introdotto il nuovo indicatore del Benessere Equo e Sostenibile/BES, al centro del dibattito che punta ad andare “oltre il PIL”, una misura che lo stesso Comune di Figline e Incisa ha già sperimentato.

Daniela Ropelato, docente di scienza politica all’Istituto Sophia, sottolinea il punto di osservazione del Poliedro: il coinvolgimento della società civile. «Non tutti ne sono consapevoli ma si tratta di un orizzonte nuovo. La scelta di uno sviluppo sostenibile ci chiede di agire insieme e di farci corresponsabili. Non è possibile restare vincolati allo stesso paradigma di pensiero che ci ha condotto fino a qui».

«Il Poliedro – così si è espressa la sindaca Giulia Mugnai il 12 dicembre – è un’occasione per affrontare il futuro con formazione e consapevolezza, che sono la base per una partecipazione politica capace di comprendere e incidere sul mondo che ci circonda. Questo progetto è un’opportunità straordinaria per il nostro territorio (…) una vera e propria scuola, pensata principalmente per le giovani generazioni che si affacciano per la prima volta a certi temi: un modo per fornire loro una cassetta degli attrezzi, grazie alla quale imparare a interpretare il mondo contemporaneo».

>> ISCRIVITI QUI <<

Team promotore:
Rebeca Gomez Tafalla, avvocato, amministratrice delegata Polo Lionello Bonfanti – Daniela Ropelato, docente di Scienza politica e Analisi delle politiche pubbliche, Istituto Universitario Sophia – Andrea Cardinali, docente, consigliere comunale a Figline Incisa V.no – Alessandro Agostini, imprenditore, Skema – Lucia Fronza Crepaz, docente e coordinatrice SPS/Scuola di Preparazione Sociale, Trento

“Il Poliedro” intende costituire un luogo permanente di studio e di dialogo, di progettazione e di sperimentazione. Si rivolge principalmente a giovani change-makers della società civile e politica, studenti o già inseriti nel mondo del lavoro, giovani amministratori o impegnati nella società civile, che nel piano degli incontri saranno protagonisti dei moduli formativi.

Appuntamenti da gennaio a giugno (5 ore al mese per 6 mesi):
Punto di forza è la costituzione di una learning community in grado di integrare, secondo gli standard della formazione universitaria, incontri con esperti qualificati e attività sul campo (laboratori di democrazia economica e cittadinanza attiva, di comunicazione social, metodologie partecipative e deliberative).