Vai al contenuto
28 Marzo 2024   |   Eventi

Scopri il programma e come puoi partecipare!

 

Il talento della comunione. Percorsi e sfide per l’economia di oggi 24-25-26 maggio 2024

Un evento capace d’intrecciare bisogni e opportunità del mondo dell’accademia e delle imprese, istituzioni, giovani e famiglie attraverso un programma che, accanto agli appuntamenti tradizionali, proporrà un’agenda di iniziative rivolte ad un pubblico ampio e trasversale.

A tessere il filo conduttore del programma della tre giorni saranno i protagonisti e le relazioni dell’Economia di Comunione: una rete di persone, di esperienze e di idee che cerca di rispondere, con il talento della comunione, alle grandi sfide e opportunità del nostro tempo.

Le grandi trasformazioni in atto, dalla transizione green alla rivoluzione digitale, stanno ridisegnando il campo d’azione dell’economia spingendo le istituzioni e le imprese a realizzare azioni capaci di generare valore impattando positivamente su ambiente ed equità sociale. Un processo complesso che necessita di una prospettiva integrale e di una motivazione ideale capace di dare forma alla realtà. Occorre una prospettiva di sostenibilità integrale per garantire una piena valorizzazione delle risorse, assumendo contemporaneamente come priorità la tensione alla fioritura umana e all’inclusione produttiva e comunitaria. È la sostenibilità integrale il metodo con il quale sviluppare comportamenti e scelte, economiche e politiche, che puntino ad una maggiore giustizia sociale e ambientale.

Una posizione che allarga e supera il concetto di sviluppo sostenibile, introducendo oltre alle dimensioni economica ed ecologica anche quella sociale, relazionale e spirituale. È necessario ed urgente de-carbonizzare e accelerare la transizione digitale ma occorre includere chi non è in grado di pagare il prezzo di queste transizioni. Ragionare in termini di sostenibilità integrale significa dunque introdurre una seria riflessione sui processi produttivi e sull’uso dei profitti, sul benessere dei lavoratori e l’equità salariale, sulle nuove forme di povertà, di ingiustizia e di diseguaglianze, sul rischio di impoverimento e frammentazione del capitale relazionale e spirituale. Il nostro mondo sta, infatti, consumando velocemente non solo risorse naturali ma anche forme altrettanto essenziali di capitale accumulate nei secoli che riguardano l’identità, le tradizioni, la creatività, il patrimonio culturale e carismatico dei nostri popoli e comunità. La tecnica può fare molto; ci insegna il “cosa” e il “come” fare: ma non ci dice il “perché”; e così le nostre azioni rischiano di diventare sterili e di non riempire la vita, neanche la vita economica.

L’evento ha un’impostazione interattiva e consente spazi di dibattito e confronto in plenaria, quali momenti di condivisione per tutti, e in sessioni parallele a scelta, per approfondire temi e progetti. Centrale la formazione e il dialogo, grazie alla presenza di economisti, imprenditori, giornalisti, cooperatori che proporranno tavole rotonde di riflessione e confronto. Un’area espositiva permanente sarà disponibile per dare voce e visibilità alle attività di imprese, associazioni e progetti attraverso stand e video proiezioni, la poster session è l’appuntamento rivolto agli studenti universitari, dottorandi, ricercatori e promotori di iniziative che potranno presentare contributi sui temi dell’evento; workshop, circoli di comunioni e laboratori tematici rappresenteranno le sessioni parallele, ideali per organizzare incontri di networking e di approfondimento tra aziende, startup, investitori, professionisti, studenti, scuole, e tutti gli interessati.

Fra gli eventi in programma, anche i due appuntamenti annuali tradizionali per l’EdC Italiana: l‘Assemblea dei Soci di EdiC spa, prevista nella mattinata di sabato 25 maggio, e la premiazione del Concorso startup innovative Giovanni Bertagna, per dare visibilità e supporto a giovani progetti imprenditoriali, nel pomeriggio di sabato. Infine, al centro dell’evento anche l’arte e la poesia per donare ai partecipanti parole nuove e immagini inedite per raccontare l’economia, il lavoro, le vocazioni, il mercato.

Dunque un programma capace di unire l’anima accademica all’economia reale, l’arte e il networking, con l’obiettivo di creare un’accoglienza più inclusiva e partecipata per tutte le persone interessate a comprendere gli importanti cambiamenti in atto e quali sono le sfide e le opportunità di oggi e di domani.

 

PROGRAMMA (in progress)

VENERDÌ 24 maggio

17.30 Il talento della comunione. Saluti e introduzione

18.00 Economie di Pace con Lucia Capuzzi (Avvenire), Raul Caruso (Università Cattolica del Sacro Cuore), Stefano Comazzi (AMU), modera Carlo Cefaloni (Città Nuova)

19.30 apericena e concerto

SABATO 25 maggio

9.30 Assemblea EdiC Spa

9.30 – 12.30

  • poster session
  • area video/espositiva per imprese, associazioni, progetti
  • workshop per ragazzi
  • … e molto altro

12.30 Pranzo

14.00 L’economia nell’arte a cura di Lau Kwok Hung

14.30 – 16.00 Sostenibilità spirituale. Economie carismatiche con Luigino Bruni/
Fare per cambiare con Vincenzo Porzio (Cooperativa La Paranza)

16.30 – 18.00 Laboratori tematici a scelta

  1. Circolo di Comunione: Il terzo settore dell’EdC. Riflessione su caratteristiche e peculiarità
  2. Circolo di Comunione: Come trasmettiamo i valori dell’EdC ai collaboratori aziendali?
  3. Finanza eticamente orientata. Un laboratorio per una nuova cultura economica e finanziaria al servizio della società civile
  4. Startup e giovani imprese innovative. Un workshop per scoprire le basi della creazione di una startup
  5. GRIOT: workshop su Imprenditorialità Creativa, Capitale Narrativo e Storie per una Nuova Economia

18.00 – 19.00 Sostenibilità integrale. L’impegno delle imprese (relatori da confermare)

19.00 – 19.30 Premio Startup Giovanni Bertagna

19.30 cena

21.00 L’economia della spiga sospesa. Reading teatrale con Emanuela Pantano, attrice, e Valentino Borgo, musicista.

DOMENICA 26 maggio

9.00 -10.00 Sostenibilità ambientale. Oltre il green (relatori da confermare)

10.00 – 11.00 Sostenibilità relazionale. Comunità, cura e lavoro (relatori da confermare)

11.00 – 12.00 Conclusioni

13.00 pranzo

Per chi vuole alle 12.00 di domenica S. Messa e nel pomeriggio Visita alla Cittadella di Loppiano

Per informazioni puoi contattare la segreteria del Polo Lionello: info@edicspa.com Tel: 05519819106

 

Quote di partecipazione
Iscrizioni entro il 10 maggio 2024

 

L’accoglienza di Loppiano è disponibile per la prenotazione di alloggi:

Loppiano Ospitalità
Mail: prenotazioni@loppiano.it
Tel. +39 055 9051102
Cel. +39 320 4197181
WhatsApp: +39 320 4197181