Vai al contenuto
21 Novembre 2022   |   Eventi, Notizie

Hackathon a scuola, “innovazione per la comunità 2022”

seconda edizione inter-regionale, 25 novembre – polo lionello Bonfanti

Maratona digitale per far emergere il potenziale dei giovani cittadini

Quando qualcosa funziona e lascia un’impronta -buona-, si deve garantire continuità.

È infatti sulla scia virtuosa e generativa del primo appuntamento dello scorso anno che la E. di C. SpA Società Benefit, propone presso il Polo Lionello Bonfanti una seconda edizione dell’Hackathon, organizzata per il 25 novembre prossimo. Questa volta in veste interregionale, coinvolgendo studenti di vari istituti secondari del Valdarno più altri, che verranno in trasferta speciale, dall’Emilia Romagna.

La maratona digitale ha come mission quella di estrapolare dai giovani cervelli in “gara” idee innovative e trasformarle in valide e realistiche soluzioni per il futuro, aumentando allo stesso tempo consapevolezza e protagonismo attorno al tema della Cittadinanza Digitale Attiva, il quale tocca molteplici aspetti strategici nella relazionalità delle nuove generazioni e del loro vivere quotidiano.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita, i ragazzi protagonisti vivranno un’intensa esperienza formativa, guidati da esperti nella generazione e nello sviluppo di nuove proposte ed avranno la possibilità di incontrare professionisti e rappresentanti di start-up di diversi settori. Divisi in gruppi, e previamente istruiti, gli studenti potranno immergersi nella “sfida costruttiva” e nelle tematiche proposte: con impegno, impareranno a lavorare in squadra, disegnare soluzioni comuni e responsabili, e si prepareranno per presentarle pubblicamente in un momento di “Pitch”. Una giuria tecnica, appositamente composta per l’occasione, sceglierà, a fine giornata, i lavori più convincenti ed innovativi.

In questa seconda edizione si approfondiranno ulteriormente le dinamiche digitali al servizio della società, già in parte toccate lo scorso anno. Un appuntamento che coniuga tecnologia e cura, evidenzia una dimensione virtuale attento a ciò che di più reale accade nel territorio e fa incontrare le generazioni. Far scoprire ed assaporare il valore nella diversità, e far nascere buone idee, che anche attraverso strumenti e tecnologie più recenti, generino un impatto positivo sulla comunità, è l’obiettivo finale.

Nello specifico, la challenge su cui si sfideranno i giovani quest’anno è: “Come integrare il metaverso e il web 3.0 nelle nostre comunità per migliorare la società?” Per stimolare un ruolo da protagonisti nella transizione digitale. Il Web 3, che ormai contraddistingue la nostra epoca, è una nuova forma di internet che si basa sulla decentralizzazione delle informazioni, sulla connessione con il mondo blockchain e sul possesso dei propri dati, ed è sempre più svincolato dalle piattaforme di intermediazione. In termini di comunicazione si passa quindi dal pubblico passivo del web 2 ad utenti protagonisti attivi e riferendoci ad una community, non si persegue più il solo obiettivo di trarre valore da quell’insieme di utenti, ma di offrire valore a ciascun membro, in modo che essi diventino magnetici nel coinvolgere più persone nella comunità stessa, sviluppandola.

Tra i promotori che affiancano la E. di C. SpA società benefit, nell’organizzazione dell’Hackathon, confermano partners importanti quali Artès Associazione Toscana Ricerca e Studio, Ethic Solution srl, Movimento Etico Digitale, soggetti che lavorano ad una formazione etica e di valore dei giovani. L’iniziativa è ancora una volta patrocinata dalla Regione Toscana e dalla Camera di Commercio di Firenze, e realizzata in collaborazione con il Comune di Figline Incisa e con Digital Change.

Scarica il volantino – HACKATHON A SCUOLA.pdf

Non perdere l’occasione di partecipare con coraggio e creatività
Info evento:
 info@edicspa.com
 www.pololionellobonfanti.it

Per riepilogare:
SECONDA EDIZIONE INTERREGIONALE

Mission: proporre idee innovative e trasformarle in soluzioni per il futuro
25 NOVEMBRE 2022
POLO LIONELLO BONFANTI
LOC BURCHIO SCN, FIGLINE E INCISA VALDARNO (FI)

Sfida: essere cittadini digitali attivi e consapevoli
Come possiamo integrare il metaverso e il web 3.0 nelle nostre comunità per migliorare la società?

Cosa succederà durante l’hackathon?

  • Formazione erogata ai team interscolastici
  • Generazioni di idee guidati da esperti facilitatori
  • Trasformazione in soluzioni pratiche
  • Pitch di presentazione per ogni team
  • Selezione della giuria e premiazione finale
  • Follow-up delle soluzioni migliori dopo l’evento

 

 

 

Con Patrocinio di:

 

Promotori:

 

Collaborazioni:

Sponsor: