Aprile al Polo Lionello
Aprile al Polo Lionello:
Sabato 9 aprile, In vista della Pasqua, il Polo Lionello, invita tutti ad un sabato all’insegna della Pace. Il White Saturday punta l’attenzione sul consumo responsabile e sulla promozione di un futuro basato sull’ecologia integrale e la fraternità tra i popoli.
Dato il momento del cambio di stagione, il Fagotto sarà aperto per un “Fuori Tutto!” e con una piccola offerta sarà possibile prendere i capi invernali disponibili. Sabato santo, il Fagotto rimarrà chiuso, per riaprire al pubblico sabato 23 aprile.
In questi giorni di guerra, vogliamo lasciarci ispirare da Gandhi e dal Papa e sostenere a gran voce l’altissimo valore di piccoli atti di fraternità e comunione che promuovono la giustizia e lo sviluppo umano.
Oggi le bombe sono strumento di prevaricazione e di violazione dei diritti fondamentali e l’uso delle armi sovverte l’ordine e divide i popoli.
“Tu ed io siamo una cosa sola: non posso farti del male senza ferirmi” – Mahatma Gandhi
“Non ci sono due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale. Le direttrici per la soluzione richiedono un approccio integrale per combattere la povertà, per restituire dignità agli esclusi e allo stesso tempo per prendersi cura della natura” – Papa Francesco, Laudato Sì (LS 139)
Il moltiplicarsi di parole e idee è meraviglioso, ma sono necessari fatti comuni, ordinari, progetti generativi nella direzione dell’ecologia integrale e della costruzione della pace: come una marea silenziosa di pace, segno di un mondo senza più guerra.
Alle 15:00 verrà lanciata la campagna Una Marea di Pace, facciamo “dilagare” le azioni di pace usando #unamareadipace
Alle 17:00, Alessandra Setaro, presenterà il suo nuovo CD “Da qui fino al cielo”. I presenti si potranno immergere in una esperienza musicale unica ed ascoltare alcuni brani estratti dalla raccolta.
Sabato 23 Aprile alle 17:00, Luigino Bruni, presenterà il suo ultimo libro: “Il Vangelo secondo Marco – Una rilettura”.
Nella sua nuova fatica editoriale Luigino Bruni affronta il Vangelo di Marco. E lo fa, come lui stesso scrive, con lo stupore dei primi discepoli, come chi un giorno torna in una chiesa solo con la speranza che, improvvisamente, Qualcuno arrivi e lo sorprenda. Il libro ripercorre tutto il Vangelo di Marco, dall’inizio alla fine. Il primo Vangelo racconta una buona notizia perché narra l’incontro con il Figlio di Dio e il suo annuncio. La fede di Marco è sorella gemella della fiducia: per iniziare a leggere e conoscere questa storia bisogna credere, fidarsi di chi la racconta. Per questo il commento, che accompagna il testo, racchiude in sé sollecitazioni provenienti da tutta la Bibbia, ma anche dalla storia, dalla cultura e soprattutto dalla vita.
In fine, venerdì 29 Aprile alle ore 19:00 Apericena con musica dal vivo: “Warming-up” verso la Settimana Mondo Unito ripassando gli SDG’S”
Ci siamo! Manca pochissimo alla Settimana del Mondo Unito, che anche quest’anno vedrà impegnate in tutto il mondo migliaia di persone, di ogni età, razza, ceto e credo.
Nel delicatissimo contesto internazionale che stiamo vivendo, è sempre più attuale il tema della “cura” ancora una volta al centro della Settimana Mondo Unito, dal 1° al 7 maggio 2022.
Dare to care – osare di prendersi cura è lo slogan della campagna, per un anno abbiamo provato a mettere al centro della vita il paradigma della “cura”. Ci siamo impegnati a farci più vicini ai più fragili, al pianeta, alle istituzioni, alla nostra città e a chi ci sta accanto.
Prepariamoci insieme ad una settimana di fratellanza, con l’evento di “Warming-up”, qui al Polo Lionello.
Siete tutti invitati! Venerdì 29 aprile, alle ore 19:00, presso il Bar del Polo vi aspetterà un’esclusiva apericena con musica dal vivo.